torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Enel Produzione: perfezionata la cessione della partecipazione in SE Hydropower

where Roma when Lun, 20/04/2015 who michele

Il perfezionamento della cessione rappresenta un passo in avanti nella realizzazione della prima fase, da 2 miliardi di euro, del programma di gestione attiva del portafoglio Enel

Si è perfezionato in settimana l'accordo stipulato il 7 novembre scorso relativo alla cessione della partecipazione del 40% per 345 milioni di euro posseduta dalla controllata Enel Produzione in SE Hydropower. Tale partecipazione è stata ceduta a SEL - Società Elettrica Altoatesina S.p.A. a seguito del verificarsi dell'ultima delle condizioni sospensive previste dal predetto accordo.  La cessione rientra nel quadro degli accordi siglati nella stessa data tra Enel Produzione e SEL già comunicati da Enel al mercato.

Il perfezionamento della cessione rappresenta un passo in avanti nella realizzazione della prima fase, da 2 miliardi di euro, del programma di gestione attiva del portafoglio annunciato a Londra lo scorso marzo, durante la presentazione del piano strategico 2015-2019 del Gruppo Enel. In particolare, la indicata fase da 2 miliardi di euro è stata completata per circa il 40% grazie a questa cessione e alle altre transazioni perfezionate dal Gruppo Enel a partire dall'inizio del 2015.

“Il perfezionamento dell'accordo con Sel per la cessione della partecipazione detenuta da Enel in Se Hydropower rappresenta la conclusione di un'operazione di successo per entrambe le società".carlotamburi.jpg Lo ha detto il Direttore di Enel Italia, Carlo Tamburi, nel corso della conferenza stampa indetta a Bolzano a valle del perfezionamento dell'accordo.
“Ci fa molto piacere - ha osservato Tamburi - essere qui a celebrare questo momento storico e di festa per l'Alto Adige. Quella con Sel è stata un'ottima partnership e mi fa altrettanto piacere sapere dell'imminente fusione con l'azienda energetica di Bolzano e Merano, che porterà alla creazione di un operatore importante a livello italiano. Per Enel - ha aggiunto il direttore di Enel Italia - si tratta di un'operazione che si inserisce nel quadro di razionalizzazione delle partecipazioni societarie precedentemente annunciato”.
Quanto all'andamento del mercato elettrico in Italia, Tamburi si è detto ottimista, osservando che “il mercato italiano sta dando qualche piccolo segnale di ripresa nei consumi: il primo trimestre 2015 è migliore dell'analogo periodo dell'anno precedente, in un contesto generale che mostra alcuni segni di ripresa”.
 

immagini
Direttore di Enel Italia
leggi anche: