Energiadi, si riparte con le scuole elementari di Milano
Energiadi è un’iniziativa patrocinata dal Comune e sostenuta dai 9 Consigli di Zona, gara che mette in competizione 18 scuole per chi produce più energia elettrica sostenibile attraverso il Bike Energy System
A partire dal 23 febbraio avrà inizio la seconda fase del progetto Energiadi rivolta alle scuole primarie del comune di Milano. Si tratta di un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta dai nove Consigli di Zona, una gara che mette in competizione 18 scuole del Comune di Milano sulla produzione di energia elettrica sostenibile attraverso il Bike Energy System (dinamo collegate a biciclette). E’ un progetto di social networking, che premia la capacità di coinvolgere: le scuole sono il punto di partenza che si allarga a famiglie, istituzioni e associazioni, chiamate a mettersi in gioco per un obiettivo comune in orario extrascolastico, diffondere e stimolare la partecipazione in un percorso non solo didattico ma di sensibilizzazione comunitaria su temi importanti legati all’ambiente, alle rinnovabili e alla riduzione dei consumi superflui, per uno sviluppo sostenibile.
Quest’anno tutte le classi potranno approfondire i temi trattati, utilizzando un kit didattico, con schede digitali e materiali cartacei per attività pratiche da svolgere in aula. Inoltre il progetto Energiadi vede la collaborazione di You Able ONLUS, associazione milanese che tutela la salute dell’individuo disabile in Italia e all’estero, la quale ha predisposto delle postazioni accessibili ad utenti con disabilità.
Al termine della gara verranno elette vincitrici delle Energiadi le prime tre classificate di ogni girone ed una vincitrice assoluta, ovvero la scuola che, grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza, riuscirà a produrre il più alto quantitativo di corrente elettrica espresso in chilowattora. Questa scuola si aggiudicherà in premio beni e servizi per la didattica per un valore economico di circa 10.000€, offerti dall’azienda Assinfonet. Le Energiadi sono un progetto ideato ed organizzato dalla Associazione SOCIALICE, giovane realtà del territorio milanese impegnata nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale (efficienza, efficacia e rinnovabilità) e sociale (responsabilità individuale, valorizzazione della diversità, cooperazione), attraverso progetti creativi di sensibilizzazione.
Per saperne di più vai qui