Energy Risk Commodity Rankings: Axpo al primo posto in Italia come power dealer
Il Gruppo Axpo registra il primo posto su scala globale nella categoria “Overall Power Dealer”
Axpo Italia è risultato il migliore power dealer sul mercato nazionale all’interno degli Energy Risk Commodity Rankings 2023. Il gruppo Axpo registra il primo posto su scala globale nella categoria overall power dealer – cui, oltre all’Italia, partecipano i primi posti dei mercati tedesco e britannico - e il secondo piazzamento come miglior rivenditore di energia e gas naturale a livello internazionale.
I riconoscimenti confermano ancora una volta il posizionamento di Axpo come punto di riferimento internazionale nel trading e nella commercializzazione di energia.
Le graduatorie
Gli Energy Risk Commodity Rankings sono la più importante ricerca nel settore delle commodity energetiche e il loro valore assume rilevanza particolare in quanto le valutazioni sulle società che operano nel settore energetico sono espresse direttamente da professionisti, broker, operatori e aziende.
Già da molti anni il gruppo Axpo figura costantemente tra le migliori società in classifica e, per il primo anno, Axpo Italia è stata valutata miglior power dealer sul mercato nazionale, con quasi il 40% dei voti espressi che sono andati alle prime cinque aziende in classifica generale. Un piazzamento da leader nel Power condiviso con i mercati tedesco e britannico e con la valutazione globale che vede Axpo Group guadagnare il primato proprio nella categoria power dealer. Il gruppo Axpo guadagna posizioni nelle preferenze di clienti e operatori passando inoltre al secondo posto sia nella categoria overall natural gas dealer che in quella best overall energy dealer.
Il commento del general manager
Ivanhoe Romin, general manager sales, trading & origination di Axpo Italia, ha commentato: “Riteniamo particolarmente rilevante che questo primato Italiano, arrivi in uno degli anni più complicati e turbolenti sui mercati dell’energia. È molto significativo che, proprio considerato il contesto, clienti e controparti abbiano riconosciuto ad Axpo Italia il ruolo di leader nella gestione delle complessità e nella capacità di essere un partner affidabile e un punto di riferimento. Un successo che riflette e certifica il nostro lavoro e che condividiamo con mercati che, per alcuni servizi, sono più maturi del nostro come la Germania e il Regno Unito. Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti ma questi rappresentano la base per continuare il percorso di crescita che abbiamo intrapreso”.