Eurex, al via le operazioni di svuotamento della vasca Wp719
Dopo l’incidente del 26 marzo è stata avviata la purificazione dell'acqua presente all’interno della vasca; l’operazione terminerà con il rilascio nella Dora Baltea. Seguiranno poi la copertura delle vasche, la raccolta e il condizionamento dei contaminanti presenti nei sedimenti depositati sul fondo
Sono iniziate nel sito Eurex di Saluggia, le operazioni per lo svuotamento e la bonifica della vasca Wp719. Lo rende noto la Sogin, precisando che, dopo il trasudamento riscontrando il 26 marzo scorso durante i lavori preparatori per la sua copertura, non vi sono state ulteriori fuoriuscite.
L'attività è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Municipio di Saluggia. Essa consiste nella purificazione dell'acqua presente al suo interno e nel suo rilascio nella Dora Baltea, nella copertura delle vasche e nella raccolta e condizionamento dei contaminanti presenti nei sedimenti depositati sul fondo. Al termine, sarà realizzato un serbatoio più piccolo, in sostituzione delle vasche che saranno dismesse.
Sogin ha inoltre annunciato che a maggio sarà aperto il cantiere per la realizzazione della nuova cabina elettrica; a giugno terminerà la costruzione delle strutture civili del deposito temporaneo D2 per la messa in sicurezza dei soli rifiuti radioattivi già presenti nel sito. Avviate, infine, le attività di progettazione esecutiva per la realizzazione
dell'impianto Cemex, che consentirà la cementazione dei rifiuti radioattivi liquidi presenti sul sito, in vista del loro conferimento al Deposito Nazionale.