Fatevi sotto! Roma Tre ed Enel insieme per una formazione in ingegneria elettronica
Al via per 15 studenti l’Apprendistato di alta formazione e ricerca per il conseguimento di una Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica; le candidature potranno essere presentate fino al 12 luglio
Colmare il gap tra mondo del lavoro e quello della formazione. È l’obiettivo di una delle prime applicazioni in Italia di Apprendistato di alta formazione e ricerca (art. 45 del D.Lgs 81/2015) per il conseguimento di una Laurea in Ingegneria Elettronica realizzato dall’Università Roma Tre in partnership con Enel. Grazie al protocollo d’intesa siglato tra l’Ateneo capitolino e il colosso dell’energia, a partire dal prossimo anno accademico 2021/2022, saranno coinvolti 15 studenti e studentesse del 3° anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, che alterneranno le lezioni e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda. Le candidature potranno essere presentate a partire dal 21 giugno 2021 e fino al 12 luglio 2021 in base ai requisiti e secondo le modalità indicate nel relativo bando pubblicato sul sito di Roma Tre.
Doppio tutor
A favorire per ciascuno “studente-apprendista” l’integrazione tra l’apprendimento in aula (con insegnamenti aggiuntivi di misure e macchine elettriche, impianti elettrici di distribuzione, sicurezza degli impianti elettrici) e l’esperienza lavorativa saranno un tutor aziendale e da un tutor universitario. L’Apprendistato di alta formazione e ricerca si concluderà con il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Elettronica entro la durata del corso di studi e comunque non oltre il 31 marzo 2023.
Università e lavoro insieme
“La formazione universitaria e la formazione in azienda - ha dichiarato Silvia Ciucciovino, Prorettore con delega ai Rapporti con il mondo del lavoro - si fondono per creare figure professionali altamente specializzate e dotate sul campo di tutte le competenze necessarie all'inserimento lavorativo. Quale migliore esempio di connessione tra Università e mondo del lavoro per formare le competenze del futuro?”. “Collaborare con il mondo universitario per integrare la formazione accademica con quella aziendale è fondamentale.” ha commentato Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia. “Sono in corso cambiamenti epocali, che richiedono competenze e approcci nuovi: basti pensare alla transizione energetica, alla digitalizzazione e al ruolo ormai imprescindibile della sostenibilità nel modello di business di un’azienda come Enel”.