Ferraris: Terna continuerà a crescere anche nei prossimi anni
Per l’ad le nuove sfide saranno le rinnovabili, l'efficienza energetica e la mobilità elettrica
Il 2017 è stato un anno di ulteriore crescita per Terna, trend che continuerà anche nei prossimi anni. Lo ha detto l'amministratore delegato Luigi Ferraris nell'intervento introduttivo all'assemblea degli azionisti.
detto - abbiamo fissato obiettivi ambiziosi e definito la seguente mission: esercitare un ruolo guida per una transizione energetica sostenibile, facendo leva su innovazione, competenze e tecnologie distintive a beneficio di tutti gli stakeholder".
Ferraris ha anche ricordato che "l'evoluzione tecnologica ci mette davanti a nuove sfide: le rinnovabili, l'efficienza energetica e la mobilità elettrica, insieme alla digitalizzazione delle reti e allo storage, sono gli elementi più significativi del nuovo paradigma. Stiamo dunque passando da un sistema tradizionale monodirezionale a un sistema molto più complesso e integrato, con flussi di elettricità a più direzioni, caratterizzati da alta volatilità e bassa prevedibilità". Per questo, Terna prevede di "rafforzare gli investimenti in innovazione e soluzioni digitali per gestire l'incremento della complessità del sistema. Sarà inoltre posta attenzione allo sviluppo e l'insourcing di competenze strategiche per far fronte a volumi e complessità progettuali crescenti".
Il presidente di Terna Catia Bastioli ha reso invece noto che nel 2017 è proseguita l’attività di rimozione fisica di numerose porzioni di linee ormai obsolete: circa 100 nel 2017, in linea con gli anni precedenti, per un totale di oltre 1.000 chilometri di linee rimosse dal 2010, con evidenti effetti positivi. "A fronte di queste rimozioni, nel solo 2017 abbiamo restituito 115 terreni ai rispettivi proprietari" ha aggiunto.