Terna: Ferraris, accelerare investimenti e autorizzazioni per dare contributo al Pil
L’amministratore delegato di Terna ha auspicato un processo che consenta di accelerare i percorsi autorizzativi di questi investimenti
Stimolare gli investimenti nel settore energetico, stimolando i processi esecutivi, in modo da dare un contributo alla crescita è un argomento su cui occorre mettere attenzione. Lo ha detto l’amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris (nella foto) a margine di un convegno sulle utilities.
“Credo che il nostro sia un settore ben regolato. Ha un’autorità che lavora da vent’anni con parametri chiari e definiti. Vedo che il Governo è attento a stimolare il processo di esecuzione degli investimenti” ha detto Ferrarsi, sottolineando che “è benvenuto un processo che consenta di accelerare i percorsi autorizzativi di questi investimenti. Non è tanto un tema di avere disponibilità finanziarie, ma accelerare per dare contributo al Pil”. Per quanto riguarda il settore energetico, “il tema è essere vicini al territorio e fare in modo che le opere che proponiamo siano accettate attraverso un dialogo costante con le autorità locali. Essere vicini al territorio”.
Il Ceo, durante l’evento, ha ricevuto il premio “Manager Utility 2018 - Energia” per l’impegno profuso in Terna come abilitatore verso un modello energetico sempre più sostenibile, sicuro e innovativo. Il premio “rappresenta il riconoscimento dell’impegno mio e di Terna per rendere la rete elettrica sempre più efficiente, sicura e sostenibile. Il sistema elettrico rappresenta un fattore fondamentale e abilitante per lo sviluppo sostenibile della società e del territorio”, ha detto Ferraris.