La Grecia propone la costruzione di un elettrodotto con Austria e Germania
Atene si è imposta come obiettivo il raddoppio della quota di energia rinnovabile prodotta, per arrivare a coprire il 70% del consumo di elettricità
La Grecia ha presentato una proposta per la costruzione di un cavo che trasporterà elettricità prodotta da fonti rinnovabili in Austria e nella Germania meridionale, con una capacità iniziale di 3 gigawatt. Lo ha dichiarato il ministro greco dell'Ambiente, Kostas Skrekas (nella foto), al Forum economico sull'energia tenutosi ad Atene. "Non è un progetto facile, ma c'è un grande bisogno di energia rinnovabile nella Germania meridionale, che la Grecia può mettere a disposizione", ha commentato il ministro, riportato dall'agenzia di stampa greca Ana-Mpa.
Grazie all'abbondanza di sole e vento che caratterizza il Paese mediterraneo, Atene si è imposta come obiettivo il raddoppio della quota di energia rinnovabile prodotta, per arrivare a coprire il 70% del consumo di elettricità nel Paese entro il 2030. Il 7 ottobre scorso, per la prima volta le energie rinnovabili hanno coperto l'intera domanda di elettricità della Grecia per 5 ore consecutive.