Hera Luce diventa società benefit
La controllata del Gruppo Hera è tra le prime società di illuminazione pubblica in Italia ad inserire nel proprio statuto sociale l’impegno di produrre benefici per i suoi stakeholder
Il Gruppo Hera rafforza ulteriormente il suo impegno ventennale per lo sviluppo sostenibile e la creazione di valore per territori e comunità servite, trasformando in Società Benefit la controllata Hera Luce, tra i principali operatori nazionali nel settore dell’illuminazione pubblica e leader nella sostenibilità dei servizi di city lighting con soluzioni di efficienza energetica e di economia circolare. L’Assemblea dei Soci di Hera Luce, infatti, ha approvato la trasformazione in Società Benefit con la modifica dell’articolo 3 dello Statuto, inserendo la finalità di “operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”. Una scelta che Hera Luce ha intrapreso su base volontaria, tra le prime in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica: grazie a questa modifica statutaria, la trasparenza e i benefici per i portatori d’interesse entrano definitivamente nel suo DNA societario.
Le finalità
Tre le finalità specifiche di beneficio comune che Hera Luce intende perseguire: contribuire alla prosperità delle comunità locali in cui l’azienda opera mediante la progettazione e realizzazione di modelli sostenibili, resilienti e innovativi di sviluppo urbano per approcciare gli interventi sulle città (Hera Luce for smart circular city/land); perseguire la neutralità di carbonio agendo tramite interventi volti all’efficienza energetica e la transizione energetica verso le fonti rinnovabili; guidare la transizione verso un modello di economia circolare anche attraverso la misurazione della circolarità in ottica di ciclo di vita. Finalità specifiche legate ai temi dell’ambiente, dell’efficienza e transizione energetica e dell’economia circolare che la controllata del Gruppo Hera si prefigge di raggiungere assicurando le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e a quelli dei fornitori, promuovendo inoltre la collaborazione tra pubblico e privato in un approccio multistakeholder. Diventando Società Benefit, in ottemperanza alla normativa vigente, Hera Luce sarà tenuta a redigere annualmente la relazione concernente il perseguimento del beneficio comune da allegare al bilancio societario, che verrà resa pubblica sul sito internet www.heraluce.it .
"Un traguardo molto importante che si aggiunge alla certificazione del Bilancio di circolarità materica ottenuta a inizio anno – spiega Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce -. Diventare Società Benefit è un impegno e una responsabilità che sentiamo nostri. Per Hera Luce i progetti sono sempre stati caratterizzati da valori sociali, ambientali e di trasparenza. Questa scelta rappresenta un’ulteriore tappa per raggiungere concretamente il modello di sostenibilità di impresa richiesto dal mercato".