Imprese: +2,9% la spesa per l’elettricità nel terzo trimestre, rispetto ai mesi scorsi
Lo stima l'Indice Costo Energia Terziario-Elettricità, che segnala una riduzione dell’1,5% rispetto al 2016
Nel terzo trimestre 2017 l'andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta in regime di maggior tutela dalle imprese del settore dei servizi segna un aumento del 2,9% rispetto al trimestre precedente. Lo segnala l'Indice Costo Energia Terziario- Elettricità (ICET-E) di Confcommercio.
Nell'illustrare il dato, Confcommercio sottolinea che “l'Autorità prevede un rialzo consistente delle componenti relative alla materia prima nei mesi estivi e un lieve calo del costo del dispacciamento in merito al quale si attendono ancora gli effetti delle riforme varate dal Regolatore in termini di riduzione dei costi”.
A livello tendenziale, "nel terzo trimestre 2017 si prevede un calo dell'1,5% rispetto all'anno passato quando, nel mese di luglio, ci fu un'impennata dei prezzi all'ingrosso di energia elettrica". "Per quanto riguarda le spese relative all'acquisto di gas, nel terzo trimestre 2017 l'Indice ICET-G, che misura l'andamento medio della spesa per la fornitura di gas naturale sostenuta dalle imprese del settore dei servizi, registra una riduzione pari al 3,86% rispetto al trimestre precedente. Riduzione attesa in considerazione del calo della domanda per ragioni stagionali, anche se il consumo di gas per fini elettrici è stato considerevole. Nel 2017 si resta su livelli più alti in termini di spesa rispetto allo stesso periodo del 2016, differenziale che sul tendenziale è pari a +6,1 per cento".