L’Iran scopre nuovi giacimenti di uranio: triplicherà le sue riserve
La presunta scoperta record, la maggiore degli ultimi 35 anni, porterà dalle attuali 1.527 a 4.400 le tonnellate di riserve di uranio
L'Iran ha annunciato di aver scoperto giacimenti di uranio che quasi triplicheranno le proprie riserve. L'annuncio è stato dato in vista della prossima riunione con le potenze del 5+1 sul programma nucleare iraniano, sospettato di finalità miliari, ma rispetto al quale Teheran ha ribadito di voler vedere riconosciuti i propri diritti all'atomo per scopi civili.
La presunta scoperta record, la maggiore deli ultimi 35 anni, porterà - secondo l'Organizzazione per l'energia atomica iraniana - dalle attuali 1.527 a quota 4.400 le tonnellate di riserve di uranio. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Irna, aggiungendo che - in linea con precedenti annunci risalenti al 2012 - è stata definita anche la localizzazione di 16 siti su cui costruire centrali atomiche oltre a quella attuale di Bushehr. A tre giorni dalla riunione fra Iran e 5+1 in Kazakhstan, il segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale, Said Jalili, ha ribadito che Teheran rivendica i propri “diritti e non accetta altri obblighi o minori diritti”.