Italia Solare scrive a Di Maio: il capacity market peserà un miliardo in bolletta
Per l’associazione è anacronistico e dannoso che il ministero punti a un piano di remunerazione di lungo periodo per le grandi centrali termoelettriche
Italia Solare ha scritto al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio per chiedere di rivedere il capacity market a favore delle centrali termoelettriche che peserà sulle bollette degli italiani per un miliardo di euro l'anno.
Dopo aver scritto il mese scorso alla Commissione Europea, l’associazione che rappresenta gli operatori del fotovoltaico in Italia ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo Economico per chiedere che il Governo blocchi l’iter del provvedimento sul mercato della capacità (capacity market) e lo riveda avviando un processo decisionale trasparente e prendendo in considerazione tutte le opzioni tecnologiche, ivi comprese le rinnovabili e gli stoccaggi di energia.
Per Italia Solare il provvedimento, che prevede l’introduzione di uno strumento di remunerazione di lungo termine delle centrali termoelettriche, anche di nuova costruzione, è in netta controtendenza con il nuovo regolamento Ue del mercato elettrico.
"È anacronistico e dannoso che il ministero punti a un piano di remunerazione di lungo periodo per le grandi centrali termoelettriche. Un sistema che sarà pagato in bolletta dai clienti finali (fino a 1,4 miliardi all’anno per 15 anni, secondo la Commissione Europea) e in previsione del quale stanno aumentando le richieste di autorizzazione per nuove grandi centrali a fonti fossili”.