Key Energy, Anie Energia parla di integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili
Disponibili qui le presentazioni del convegno di ANIE a Key Energy
Buon successo di pubblico al convegno dal titolo “Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili” organizzato da ANIE Energia (Gruppo Smart Grid e Gruppo Accumulo) e ANIE Rinnovabili (Gruppo Eolico e Gruppo Mercato Elettrico) nell’ambito della manifestazione Key Energy a Rimini. I rappresentanti di alcune imprese di ANIE Energia e ANIE Rinnovabili hanno presentato i trend tecnologici e i principali aggiornamenti tecnico-normativi nei settori delle smart grid, sistemi di accumulo e produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Analizzato da ANIE anche lo stato dell’arte del mercato elettrico con l’identificazione delle principali dinamiche per il futuro e illustrati diversi casi applicativi che hanno dimostrato come, in molti casi, le tecnologie siano già oggi sicure e affidabili.
Francesco Gattiglio di EUROBAT (Association of European Automotive and Industrial Battery Manufacturers) ha esposto alcune posizioni dell’associazione relative agli importanti sviluppi in corso a livello europeo (New Energy Market Design), che riguardano anche lo scenario legislativo sulle batterie per l’accumulo. Le scelte che verranno fatte in Europa ricadranno anche sul sistema elettrico italiano.
La sessione degli interventi si è conclusa con la presentazione di Andrea Galliani (Direzione Mercati - Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica - Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico), che ha chiarito il quadro degli effetti della riforma del mercato elettrico su FER e accumuli e confermato che con il documento di consultazione 298/2016/R/ dell’Autorità ha avviato la riforma del Mercato per il Servizio di Dispacciamento.
Le presentazioni integrali di tutti gli interventi sono disponibili su anienergia.anie.it