torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Legambiente Puglia si mobilita contro la centrale turbogas di Brindisi

where Brindisi when Mar, 15/02/2022 who roberto

Per uscire dal carbone, il nostro Paese non ha bisogno né di nuove centrali a gas fossile né del nucleare, dicono gli ambientalisti che hanno organizzato un presidio

"No a una nuova centrale a turbogascentrale-federico-ii.jpg a Brindisi, in sostituzione di quella alimentata a carbone e no alla realizzazione del nuovo gasdotto Poseidon. L'Italia sta sbagliando strada. Per uscire dal carbone, il nostro Paese non ha bisogno né di nuove centrali a gas fossile né del nucleare, ma di accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili". Così in un comunicato Legambiente Puglia, che ha anche organizzato un presidio lo scorso weekend, ai piedi della scalinata virgiliana, sul lungomare di Brindisi. Erano presenti tra gli altri anche Acli Provinciale Brindisi, Acli Terra Bari-Bat, Arci Puglia, Arci Brindisi, Associazione Salute Pubblica, Fondazione Tonino Di Giulio, Forum Ambiente Salute e Sviluppo Brindisi, Italia Nostra Brindisi, Isde, Medici per l'Ambiente, No Al Carbone Brindisi, Rete della Conoscenza Puglia, Unione degli Studenti Puglia, Wwf Puglia.

 
Le richieste
"Chiediamo alla regione Puglia di approvare un nuovo piano energetico che abbia al centro le fonti rinnovabili e nuove centrali fotovoltaiche in aree Sin (siti di interesse nazionale) ed industriali", dice Legambiente Puglia. "Chiediamo a Enel di realizzare nell'area in cui insiste la centrale di Brindisi sud da smantellare, il prospettato impianto fotovoltaico con accumulo e due impianti, quello solare termodinamico e quello di produzione di energia elettrica ed idrogeno da moto ondoso", conclude.

immagini
centrale-federico II