Merchant line, elettrodotto tra Ventimiglia e Mentone: il progetto approda in Conferenza dei Servizi
Il progetto presentato da Enel e Duferco prevede la realizzazione di una linea a 20.000 Volt tra Ventimiglia e il confine francese
Una linea dell’energia elettrica per collegare Ventimiglia a Mentone, in Francia. Lo ha deciso la commissione straordinaria di Ventimiglia che ha dato il via libera, per quanto di sua competenza, al progetto presentato dall’Enel-Duferco, per la costruzione ed esercizio di un elettrodotto a 20.000 Volt tra Ventimiglia e il Confine di Stato. Ora il piano passa alla Conferenza dei servizi, che dovrà pronunciarsi definitivamente.
L’opera – che, se tutto andrà come da previsione dei promotori, dovrebbe essere inaugurata nel 2016 – è stata sviluppata nell’ambito del regolamento europeo che promuove e disciplina le “Merchant Line” per l’integrazione dei mercati, contribuendo così anche alla sicurezza degli approvvigionamenti e allo sviluppo delle economie delle rispettivi macroregioni.
In base ai progetti presentati, l’infrastruttura per la realizzazione dell’elettrodotto in Media Tensione transfrontaliero dalla Centrale di Roverino sino a Mentone - Ponte San Lodovico si appoggia interamente a infrastrutture esistenti (strade), per la maggior parte facenti capo a Anas o al Demanio dello Stato oltre che al Comune, e risulta compatibile con il Puc (Piano urbanistico comunale vigente).
Per l’ok definitivo, tuttavia, occorre che vengano integralmente rispettate le prescrizioni specificando che, dal punto di vista vincolativo, dovrà essere valutata nelle opportune sedi la compatibilità dell’intervento con le reti esistenti (sottoservizi) e con il tracciato della via Iulia Augusta, in particolare nella zona dei Balzi Rossi, parte degli enti preposti e gestori dei sottoservizi. Per il via libera finale La parola passa dunque alla Conferenza dei servizi.