Octopus Energy lancia #NonCascarci, la campagna contro le truffe del settore energetico
Le tattiche più comuni utilizzate dai truffatori energetici includono l’uso di tecniche di vendita aggressive al telefono, la falsificazione di contratti e offerte, nonché l’invio di fatture ingiustificate o gonfiate
Octopus Energy ha annunciato il lancio della nuova campagna #NonCascarci, ideata per combattere le truffe nel settore energetico ai danni dei consumatori. L’obiettivo di questa iniziativa è informare e sensibilizzare i consumatori italiani sui rischi delle truffe legate alla scelta del fornitore di energia elettrica. Un fenomeno in crescita nel nostro Paese e di cui, secondo la energy company inglese, non si parla ancora abbastanza.
Il fenomeno
Un recente studio commissionato da Facile.it conferma il fenomeno. I dati mostrano che sempre più consumatori italiani sono vittime di pratiche ingannevoli da parte di fornitori energetici disonesti: nell’ultimo anno, 4 milioni di italiani sono caduti vittime di una truffa o di un tentativo di truffa nell’ambito delle bollette luce e gas, ben il 28% in più rispetto all’anno precedente, con un danno stimato di oltre 1,2 miliardi di euro (fonte: Il Sole 24 Ore). Le tattiche più comuni utilizzate dai truffatori energetici includono l’uso di tecniche di vendita aggressive al telefono, la falsificazione di contratti e offerte, nonché l’invio di fatture ingiustificate o gonfiate. Spesso, i consumatori vengono indotti a cambiare fornitore in modo fraudolento, senza essere adeguatamente informati sulle conseguenze e i costi associati a tale decisione.
L’iniziativa di Octopus Energy ha lo scopo di raccogliere le testimonianze reali delle persone che hanno subito tentativi di truffa (centinaia di segnalazioni sono già arrivate all’azienda, che in un secondo momento le renderà pubbliche in formato video), e di fornire una guida esaustiva per i consumatori, illustrando le tattiche comuni utilizzate dai truffatori energetici e offrendo consigli pratici su come proteggersi.