torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Olimpiadi invernali: Terna investe 65 milioni sulla rete valtellinese

where Milano when Mar, 10/01/2023 who roberto

Autorizzato il nuovo collegamento interrato “Livigno–Premadio”  per oltre 130 km di nuove linee

Con un investimento di oltremilanocortina2026.jpg 200 milioni di euro, Terna ha pianificato un pacchetto di 12 opere da realizzarsi in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, regioni che ospiteranno le Olimpiadi invernali nel 2026. Gli interventi prevedono, complessivamente, oltre 130 km di nuove linee in cavo interrato a basso impatto ambientale.
 
I lavori
In Lombardia le infrastrutture interesseranno prevalentemente l’area di Milano, con quattro nuovi collegamenti interrati, e la Valtellina, dove è in corso di realizzazione, tra l’altro, anche la nuova Stazione Elettrica di Premadio, progettata in tecnologia blindata compatta con apparecchiature posizionate all’interno di edifici architettonicamente in armonia con il paesaggio montano circostante. Per rispettare le sfidanti tempistiche di completamento dei progetti autorizzati, localizzati anche in aree montane di difficile accesso e caratterizzate dalla presenza di neve per lunghi periodi dell’anno, Terna ha studiato un’attenta ottimizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e una specifica programmazione dei lavori. Per la fornitura e la posa dei cavi, la società si avvarrà di Brugg Cables, azienda del Gruppo Terna specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture interrate.
 
Terna acquista asset in Alto Adige
Terna ha nel frattempo sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Edyna Transmission Srl, società del Gruppo Alperia dedicata al settore della trasmissione, proprietaria di 34 km di elettrodotti ad alta tensione e 2 stazioni elettriche in Alto Adige già parte della rete nazionale di trasmissione elettrica, per un valore complessivo di circa 14 milioni di euro. L’operazione rientra nella strategia del Gruppo guidato da Stefano Donnarumma di unificare l’infrastruttura nazionale di trasmissione dell’energia elettrica, consolidando porzioni di rete ad alta tensione in capo a utility locali, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità della rete.

immagini
milanocortina