Quattro in lizza per Ansaldo Energia - Il termine per le offerte scade in settimana
In corsa per la società controllata da Finmeccanica sono rimasti i tedeschi di Siemens, i coreani di Doosan, Samsung e la cordata di imprenditori lombardo-veneti guidata dal Fondo strategico della Cassa depositi e prestiti
Anche la società coreana Samsung ha avviato la due diligence - già completata dalle altre aziende interessate - in vista di una possibile offerta per Ansaldo Energia. I termini per la presentazione delle offerte vincolanti per l'acquisto del 100% della società genovese controllata al 55% da Finmeccanica e al 45% dal Fondo statunitense First Reserve scadono il 23 gennaio.
I pretendenti in corsa per Ansaldo Energia sono quattro: i tedeschi di Siemens, i coreani di Doosan, quelli di Samsung e la cordata di imprenditori lombardo-veneti guidata dal Fondo strategico della Cassa depositi e prestiti. La scelta di Finmeccanica di chiedere alle società interessate offerte sul 100% della controllata rischia di mettere fuori gioco l'offerta italiana, dal momento che il Fondo strategico non può per statuto avere una partecipazione di maggioranza in società.
Una volta presentate, le offerte vincolanti dovranno essere valutate da un comitato, ma la decisione finale verrà presa dal cda di Finmeccanica (ed è escluso che ciò avvenga nella riunione del 23). Finmeccanica intenderebbe comunque mantenere una quota dell'azionariato di Ansaldo Energia, che si dovrebbe aggirare intorno al 10%.
“Sarebbe assurdo, inconcepibile e sbagliato vendere Ansaldo Energia fuori da ogni piano e prospettiva industriale. È necessario che ogni decisione, da parte dell'azionista di riferimento, venga sospesa e che le valutazioni siano lasciate al nuovo Governo, che dovrà farle in un chiaro progetto di rilancio del sistema industriale del Paese”. Lo dice l'assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, stigmatizzando l'ipotesi di un'eventuale cessione in tempi brevi di Ansaldo Energia.
“Le notizie circa nuovi e importanti interessi da parte di grandi gruppi industriali nei confronti di Ansaldo Energia - dice Guccinelli - evidenziano la straordinaria qualità di questa azienda. Ansaldo Energia rappresenta un patrimonio della Liguria e dell'intero Paese e tutto ciò mette in evidenza quanto sia assurdo vendere al solo scopo di fare cassa”.