Ripartite le adesioni al Gruppo d'Acquisto "SicurInsieme" di Unione Nazionale Consumatori e Selectra
Al via le nuove adesioni per un’offerta luce negoziata con il fornitore Illumia, che tutela il consumatore da possibili rincari sul mercato grazie a un tetto massimo di prezzo e garantisce un prezzo più basso con il calare del mercato
Il settore energetico dà segnali positivi di ripresa, con una tendenza dei prezzi al ribasso e il ritorno di offerte di diverse tipologie. In questo contesto, Unione Nazionale Consumatori (UNC-consumatori.it) e Selectra (Selectra.net), - il servizio gratuito che confronta i principali fornitori di luce e gas - rilanciano le adesioni al Gruppo d'Acquisto "SicurInsieme", offrendo ai consumatori l’opportunità di ottimizzare le spese per l’energia, grazie ad un’offerta che unisce i vantaggi di una proposta commerciale a prezzo variabile e quelli del prezzo fisso. L’offerta luce del Gruppo d'Acquisto “SicurInsieme” per i nuovi aderenti è stata negoziata con il fornitore Illumia (illumia.it), il primo family business nel mercato retail di energia e gas secondo la classifica dell’Autorità per l’energia.
Gli obiettivi
L’obiettivo del Gruppo d’Acquisto è soddisfare le esigenze dei consumatori in questo specifico momento e tutelarli dalle eventuali oscillazioni in rialzo del mercato energetico. L’offerta studiata con Illumia è infatti legata al PUN, il prezzo dell’energia all’ingrosso, che in questo momento è in calo. Ciò significa che i costi in bolletta degli aderenti scenderanno in base al calo dei prezzi sul mercato all’ingrosso, permettendo ai consumatori di usufruire di questo trend positivo e risparmiare. Allo stesso tempo, è prevista l’applicazione di un tetto massimo al prezzo, mettendo i consumatori al riparo da eventuali rincari: quindi, qualora i prezzi nel periodo della validità dell’offerta dovessero nuovamente subire un forte aumento, la bolletta non si alzerà. Rimane al centro l'aspetto ambientale, da sempre fondamentale per il Gruppo d'Acquisto: l’offerta luce proposta per il rilancio delle adesioni a "SicurInsieme" è “verde”, per garantire un consumo energetico più sostenibile per i partecipanti. La ripartenza del Gruppo d'Acquisto assume una rilevanza ancora maggiore alla luce della prossima fine del mercato tutelato dell'energia elettrica per i clienti domestici, confermata per gennaio 2024. Infatti, gli aderenti a “SicurInsieme” avranno accesso a un canale di assistenza dedicato grazie alla partecipazione di Unione Nazionale Consumatori al Gruppo d’Acquisto, per garantire una transizione più agevole verso il mercato libero.
Cosa fanno i protagonisti
Unione Nazionale Consumatori (consumatori.it) è la prima associazione di consumatori nata in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano. È indipendente da partiti politici e sindacati e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso le proposte di nuove leggi e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i propri sportelli.
Selectra (selectra.net) è un comparatore di tariffe che aiuta milioni di italiani, privati e aziende, a scegliere il loro fornitore di luce, gas, telefonia e internet. Mette a disposizione dei consumatori un servizio personalizzato e gratuito, selezionando le proposte più adatte alle loro esigenze ed accompagnandoli nella gestione delle pratiche contrattuali.
Illumia S.p.A. (illumia.it) è il primo family business nel mercato retail di energia e gas, secondo la classifica dell’Autorità per l’energia. Con più di 200 dipendenti e un’età media di 33 anni, conta 1 miliardo di fatturato e un Ebitda di 53 milioni con un portafoglio di oltre 500.000 clienti. Ma non si tratta semplicemente di un fornitore di energia, Illumia è anche incubatore di attività, sfide, idee ed iniziative che favoriscono la produzione di energia non solo fisica, ma anche culturale. E lo fa concretamente, devolvendo ogni anno il 2% dell’Utile Netto a favore di progetti di beneficenza proposti e seguiti dai propri dipendenti.