Scorie nucleari/1 - Allarme a Sellafield, alto il livello di radiazioni
L'impianto britannico di reprocessamento del combustibile comunica di aver rilevato un aumento del livello di radioattività
L'impianto britannico di reprocessamento del combustibile nucleare di Sellafield ha comunicato di aver rilevato un aumento del livello di radioattività in occasione di un controllo locale e annuncia di aver ridotto al minimo l'organico per la giornata di venerdì. “Come misura cautelativa, il sito funziona normalmente, ma con un organico ridotto” dice una nota della direzione.
È stato infatti chiesto soltanto al personale strettamente necessario di presentarsi presso l'impianto, situato sulla costa britannica nordoccidentale sul mare d'Irlanda.
Il livello di radioattività rilevato è superiore alla media, ma ben al di sotto di quanto imporrebbe un intervento o un allontanamento di tutto il personale dal sito. Sellafield tratta soltanto carburante usato, ma non è più attivo nella produzione di energia nucleare.
Il ministero britannico dell'Energia comunica di essere costantemente in contatto con il sito e di non avere motivo di temere che la situazione sia più grave di quanto Sellafield abbia dichiarato.