torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Siemens si aggiudica il collegamento HVDC tra Danimarca e Olanda

where Copenhagen (Danimarca) when Lun, 21/03/2016 who roberto

Il collegamento garantisce un’integrazione efficiente delle fonti energetiche rinnovabili

Siemens si è aggiudicata un ordine per la fornitura del collegamento delle reti elettriche olandesi e danesi, gestite rispettivamente dagli operatori di rete olandese TenneT TSO e da quello danese Energinet.dk. Il collegamento ad alta tensione in corrente continua HVDC, denominato "Cobracable" (Copenhagen Brussels Amsterdam cable), apporterà benefici alle reti di trasmissione di energia elettrica di entrambi i paesi, garantendo inoltre l'integrazione di energia proveniente da fonti rinnovabili sulle reti di trasmissione.
tennet-energinetdk-award-eu250m-cobracable-contract-to-prysmian.jpg
Siemens fornirà due stazioni di conversione HVDC su entrambi i lati del collegamento in cavo sottomarino (nel Mare del Nord) ad alta tensione in corrente continua (DC). Il cavo sottomarino è fornito dalla società italiana Prysmian, uno dei produttori di cavi leader nel mondo. Il volume dell’ordine di circa 170 milioni di euro. L’entrata in esercizio del collegamento è  prevista all'inizio del 2019.
“Siamo estremamente felici di far parte di questo innovativo progetto di interconnessione di sistemi energetici con Energinet.dk, TenneT e Prysmian”, ha dichiarato Jan Mrosik, CEO della Divisione Energy Management di Siemens. Il collegamento HVDC tra Danimarca e Olanda sarà funzionale alla creazione di un mercato internazionale e sostenibile dell’elettricità: obiettivo chiave dell’Unione Europea che sostiene ampiamente il progetto.
 
 

immagini
Un sistema Siemens in corrente continua HVDC Il collegamento sottomarino Cobracable attraverserà il Mare del Nord
leggi anche: