Storico! Obama autorizza la vendita di reattori nucleari al Vietnam
Il capo della Casa Bianca ha firmato “una determinazione presidenziale”, nella quale si chiarisce che l'accordo con il paese teatro dell'intervento americano fra gli anni Sessanta e il 1975 non pone “rischi irragionevoli” per la sicurezza degli Stati Uniti
Il presidente americano Barack Obama ha dato via libera ad un accordo per la fornitura di reattori nucleari al Vietnam. Il capo della Casa Bianca ha firmato “una determinazione presidenziale”, nella quale si chiarisce che l'accordo con il paese che fu teatro dell'intervento americano fra gli anni Sessanta e il 1975 non pone “rischi irragionevoli” per la sicurezza degli Stati Uniti.
Il documento della Casa Bianca andrà ora al Congresso, che avrà 90 giorni di tempo per eventuali obiezioni. Se non ve ne saranno, l'accordo entrerà in vigore. In base alle leggi statunitensi, il Vietnam deve rispettare tutte le prescrizioni dell'Agenzia internazionale per l'Energia Atomica (Aiea). Per uno stato senza armi nucleari come il Vietnam, ciò significa che i reattori forniti dagli Stati Uniti non potranno avere scopi bellici. In dicembre, Hanoi ha già firmato un accordo con Mosca, che ha concesso un prestito di 8 miliardi di dollari per la costruzione di una prima centrale nucleare civile.