torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tempo di bilanci. Terna: crescono ricavi e utile nel primo trimestre

where Roma when Mar, 19/05/2020 who roberto

L’Ebitda del primo trimestre 2020 si attesta a 434,2 milioni (+3,3%) e l’utile netto di Gruppo del periodo si attesta a 186,6 milioni

Terna ha chiuso i primi tre mesiterna.jpg dell'anno con ricavi pari a 567,5 milioni di euro, registrando un aumento di 30,5 milioni di euro (+5,7%) rispetto al corrispondente periodo del 2019. Un risultato principalmente attribuibile all’incremento dei ricavi delle Attività Regolate, unito al contributo delle Attività Non Regolate e dell’Internazionale, in particolare per l’andamento degli ordini di commesse del Gruppo Tamini, per il progetto dell’Interconnector privato Italia-Montenegro e per i risultati delle attività in concessione in Brasile.
 
L’Ebitda del primo trimestre 2020 si attesta a 434,2 milioni (+3,3%) e l’utile netto di Gruppo del periodo si attesta a 186,6 milioni, in crescita di 0,6 milioni di euro (+0,3%) rispetto ai 186 milioni di euro del primo trimestre 2019. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 8.408,5 milioni, rispetto a 8.258,6 milioni di euro al 31 dicembre 2019. Gli investimenti complessivi realizzati dal Gruppo Terna nel primo trimestre 2020 sono pari a 217,5 milioni rispetto ai 164,4 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente (+32,3%). Tra i principali progetti del periodo si segnalano il riassetto dell’area metropolitana di Napoli, della rete elettrica in alta tensione in Sicilia e nell’Alto Bellunese e gli interventi per la stazione di Garaguso, oltre agli interventi per l’approvvigionamento di dispositivi destinati ad accrescere la sicurezza, l’adeguatezza, la resilienza e la stabilità della rete, nei punti più critici per la gestione dei flussi di energia.
 
“I positivi risultati del primo trimestre dell’anno sono frutto del costante processo di accelerazione degli investimenti del Gruppo, a testimonianza del ruolo strategico di Terna nel processo di transizione energetica in atto nel nostro Paese verso la piena integrazione delle fonti rinnovabili. Persone, innovazione, digitalizzazione e attenzione ai territori in un’ottica di dialogo e ascolto, continuano a essere gli elementi portanti di un Piano Strategico che pone al centro di tutte le azioni manageriali una rete elettrica sempre più sicura, efficiente e sostenibile al servizio del Paese e delle comunità territoriali”. Lo dichiara Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna commentando i risultati del primo trimestre 2020, esaminati e approvati dal cda. 

"L’impatto economico dell’emergenza Covid-19 sulle attività del Gruppo Terna è attualmente in fase di determinazione, tuttavia non si attendono impatti diretti significativi dato il profilo strettamente regolato del business". Lo scrive Terna nel comunicato sui risultati del trimestre, premettendo che "in considerazione del fatto che i primi mesi del 2020 sono stati caratterizzati a livello globale dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, con un pesante impatto sui mercati e sull’economia nazionale e mondiale, nell’attuale contesto, in continua evoluzione e comunque caratterizzato da una maggiore incertezza legata ai possibili sviluppi dell’infezione, le prospettive economiche a livello globale rimangono improntate alla debolezza".

immagini
terna
leggi anche: