Terna, accordo con Tesla per alimentare le isole minori
L’intesa prevede l’integrazione dei veicoli elettrici tra gli strumenti di gestione della rete all’interno delle isole minori italiane
Il gestore di rete italiano Terna e il costruttore di batterie e auto elettriche statunitense Tesla Motors hanno firmato un accordo per l’integrazione dei veicoli elettrici tra gli strumenti di gestione della rete all’interno delle isole minori italiane. Ne dà notizia il portale First online, che specifica come l’intesa preveda l’applicazione di progetti pilota che prevedono l’integrazione di sistemi di stoccaggio energetico con impianti di produzione a fonte rinnovabile da installare nelle isole italiane minori e di soluzioni intelligenti che possono includere anche l’utilizzo di veicoli elettrici. Terna è già coinvolta in un progetto di ammodernamento delle reti elettriche delle Isole minori, avviato al Giglio e a Pantelleria, finalizzato alla realizzazione di sistemi smart che integrino innovative tecnologie di fonti pulite (fotovoltaico, eolico, moto ondoso) con sistemi di accumulo, controllo della domanda attiva, efficienza energetica e mobilità urbana.
A proposito di Grid to Vehicle (G2V), Terna intende anche valutare il potenziale impiego di macchine elettriche Tesla per la fornitura di servizi alla rete a vantaggio degli utenti sia elettrici che automobilistici, consentendo un uso più intelligente delle energie rinnovabili. Questo progetto si giova del fatto che tutte le autovetture Tesla sono dotate di sistema di localizzazione e telecontrollo, che ne consente la gestione aggregata.