Terna. Autorizzato il nuovo collegamento in cavo interrato a Messina
L’elettrodotto incrementerà la magliatura e la resilienza dell’infrastruttura elettrica locale soggetta a frequenti eventi metereologici estremi; previsto un investimento di circa 26 milioni di euro
È stato autorizzato, con decreto della Regione Siciliana, il nuovo collegamento elettrico a 150 kV previsto da Terna nel Comune di Messina. L’intervento, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 26 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un elettrodotto in cavo interrato lungo circa 10 km, che collegherà la Cabina Primaria “Messina Nord” con la Cabina Primaria “Messina Riviera”.
Il rischio vento
L’area di Messina è caratterizzata da forte ventosità che, combinata con le caratteristiche orografiche e di vegetazione del territorio, aumenta il rischio di disalimentazione del carico locale. Il nuovo elettrodotto aumenterà la magliatura della rete elettrica e diversificherà la tecnologia di trasmissione, al fine di ridurre il rischio derivante da eventi meteorologici severi. Nelle prossime settimane Terna avvierà la progettazione esecutiva della linea elettrica e le attività propedeutiche all’inizio dei cantieri. Durante la realizzazione del collegamento, Terna opererà in coordinamento con gli enti locali per garantire la minima interferenza con il traffico cittadino.