Terna: via libera a due elettrodotti in Sicilia, opere per 22 milioni
I lavori saranno ultimati entro il 2022
È stato autorizzato dall'assessorato regionale dell'Energia l'intervento che prevede la realizzazione di due nuovi elettrodotti in cavo interrato a 150 kV denominati "Carini2-Carini RT" (6,3 km) e "Carini2-Carini" (7,3 km), entrambi nel comune di Carini, in provincia di Palermo.
Oltre 1,7 miliardi in Sicilia
Le opere, per cui Terna investirà 22,4 milioni di euro, contribuiranno a soddisfare l'esigenza di fornitura di energia elettrica nell'area interessata dagli interventi, migliorando la qualità del servizio e adeguando la rete locale al crescente fabbisogno elettrico. Saranno avviate la progettazione dell'opera e tutte le attività propedeutiche all'apertura dei cantieri, prevista entro la fine del 2022.
Terna, che a livello regionale gestisce oltre 4.500 km di linee in alta e altissima tensione e 76 stazioni elettriche, nell'ambito del Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy", investirà in Sicilia oltre 1,7 miliardi di euro per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica.