Il tesoretto: la Regione Siciliana proroga il termine per le domande del Bonus Energia
Prorogato al 26 giugno il termine per la presentazione delle domande per accedere al Bonus Energia della Regione Siciliana. Un bando-bis
Prorogato il termine per la presentazione delle domande per accedere al Bonus Energia della Regione Siciliana. Lo stabilisce un decreto dell’assessorato regionale delle Attività produttive. Per richiedere il contributo, che rientra nel piano RePowerEU per la ripresa e la resilienza rispetto alle ripercussioni sociali ed economiche della crisi dovuta alla pandemia Covid-19, ci sarà tempo fino al 26 giugno alle ore 12.
Il governo regionale inoltre, sta lavorando alle seguenti modifiche riguardo all’avviso relativo agli “aiuti alle imprese per maggiori costi legati alla crisi energetica”: innalzamento del contributo dal 30 al 100 per cento dell’incremento dei costi energetici del 2022 rispetto al 2021 e innalzamento della soglia massima di contributo per le imprese da 20 a 200 mila euro.
Bando bis
Intanto la Regione Sicilia ha deciso di cambiare strategia per evitare di restare con circa 130 milioni nei cassetti. Soldi destinati alle imprese che le imprese finora non hanno chiesto perché messi a bando con una formula poco appetibile. Ecco perché è pronto un bando bis che segna una inversione a U nelle regole di assegnazione dei contributi per abbattere l’aumento dei costi dell’energia. Il nuovo testo è stato messo a punto all’assessorato alle Attività Produttive, guidato da Edy Tamajo. E arriverà in giunta a giorni per l’ultimo timbro. Poi scatterà (si spera) la corsa a un tesoretto che era inizialmente di 150 milioni e che finora è stato utilizzato soltanto per meno di 20 milioni.