Test on line: 7 italiani su 10 pragmatici, e il 22% ci tiene al risparmio
È questo il risultato del test online “Che cliente sei?”, condotto dal gruppo energetico E.ON su mille utenti di Facebook
Quando si tratta di elettricità e bollette, 7 italiani su 10 sono pragmatici e il 22% punta al risparmio, mentre i tradizionalisti e gli innovatori sono pochi. È questo il risultato del test online “Che cliente sei?”, condotto dal gruppo energetico E.On su mille utenti di Facebook. Il campione è stato sottoposto a un questionario sulle abitudini nella lettura della bolletta, i criteri nella scelta delle offerte di luce e gas, i canali preferiti per comunicare con il proprio fornitore e le modalità per il pagamento.
I quattro “tipi” di consumatori - Quattro i profili di consumatore delineati: l'innovatore, che predilige l'uso degli strumenti digitali ed è interessato al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico; il pragmatico, che ricerca semplicità, funzionalità ed è attento ai metodi di pagamento; il risparmiatore, sensibile alla bolletta; il tradizionalista, poco propenso all'utilizzo di canali e strumenti digitali. Dai risultati del test, il pragmatico è ampiamente in testa con il 71%, seguito dal risparmiatore (22%), dall'innovatore (6,5%) e dal tradizionalista (0,6%).