torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per tutti gli isotopi! Ansaldo si unisce a coreani e canadesi per la centrale nucleare romena di Cernavodă

where Milano when Mar, 24/10/2023 who roberto

Nell’operazione sono coinvolte anche Korea Hydro & Nuclear Power Co e la canadese Candu Energy di proprietà di SNC-Lavalin Group Inc.

Ansaldo Nucleare, Candu Energy cernavoda.jpge Korea Hydro & Nuclear Power Co. hanno stretto un accordo consortile tripartito che rappresenta un passo significativo verso la collaborazione nel progetto di retubing e refurbishment dell'unità 1 della centrale nucleare di Cernavodă, in Romania.
 
L’impianto
La centrale nucleare di Cernavodă gestisce due unità Candu-6 ad alte prestazioni, ciascuna di una durata prevista di 30 anni. L'unità 1 è operativa dal 1996. Nell'intento di prolungarne la durata di vita per altri 30 anni, nel 2017 è stato avviato un progetto di ristrutturazione dell'unità, stimato in 1,85 miliardi di euro.
Il progetto è attualmente nella fase II, avviata nel febbraio 2022 e proseguirà fino al 2026.  La fase III, prevista nel periodo 2027-2029, inizierà con la chiusura dell'unità 1 e consisterà nell'effettiva esecuzione dei lavori di ritubazione e ristrutturazione della stessa e nello svolgimento dei relativi test.
A seguito della ristrutturazione dell’unità 1, 5,5 milioni di MWh di energia pulita verranno immessi ogni anno nel Sistema Energetico Nazionale, evitando oltre 5 milioni di tonnellate di CO2 su base annua per altri 30 anni.
 
L’operazione
La partnership porterà KHNP, Ansaldo Nucleare S.p.A e la canadese Candu Energy di proprietà di SNC-Lavalin Group Inc. un passo avanti verso la conclusione di un accordo del valore di 1,87 miliardi di dollari per la ristrutturazione del reattore obsoleto dell’unità 1 dell’impianto. è operativa dal 1996. Attualmente il reattore genera 700 MWh di potenza.

immagini
cernavoda