Via libera a una nuova centrale di pompaggio idroelettrico in Basilicata
Conclusa infatti con esito positivo la procedura di valutazione impatto ambientale (Pniec-Pnrr) inerente il progetto denominato Mandra Moretta di Friel
Verrà realizzato un nuovo impianto di accumulo idroelettrico mediante pompaggio nel Comune di Ruoti (Potenza) il cui committente è la Friel di Bolzano. Conclusa infatti con esito "positivo" la procedura di Valutazione Impatto Ambientale (Pniec-Pnrr) – leggiamo dal sito del ministero dell’Ambiente - inerente il progetto denominato Mandra Moretta che coinvolgerà anche i Comuni di Ruoti, Avigliano, Potenza, Pietragalla, Cancellara e Vaglio Basilicata.
Il provvedimento e l’impianto
L‘istanza di valutazione di impatto ambientale (Via) è stata presentata per la costruzione e l’esercizio del nuovo impianto di accumulo idroelettrico mediante pompaggio denominato Mandra Moretta e relative opere connesse e infrastrutture indispensabili nei Comuni di Ruoti, Avigliano, Potenza, Pietragalla, Cancellara e Vaglio Basilicata. La richiesta di concessione a derivare è stata avanzata in Regione Basilicata ai sensi del R.D. 1775/1933 e della D.G.R. n. 833/2015 (Prot. 13212 del 22.09.2022). La derivazione di acqua superficiale è prevista dalla fiumara di Ruoti, affluente in sinistra orografica della fiumara di Avigliano nel Comune di Ruoti. Le opere di impianto sono interamente ubicate nel Comune di Ruoti così come il cavidotto interrato, mentre le opere a servizio dell’elettrodotto aereo sono localizzate nei Comuni di Avigliano, Potenza, Pietragalla, Cancellara e Vaglio Basilicata (PZ), dove si trova anche la stazione elettrica di smistamento Vaglio della rete di trasmissione nazionale di Terna, che sarà ampliata.
Le opere di impianto si localizzano tutte nel territorio amministrativo del Comune di Ruoti, mentre la realizzazione delle opere di utenza è invece prevista nei comuni di Ruoti, Avigliano, Potenza, Pietragalla, Cancellara e Vaglio Basilicata.
Il provvedimento: https://va.mite.gov.it/it-IT/Comunic...