Al via la ricerca sui prezzi dell’elettricità nel mercato europeo
A condurre lo studio, commissionato da Europe Energy, il team di ricerca guidato dai professori Francesco Ravazzolo e Fabrizio Durante
Il gruppo internazionale Europe Energy Spa, attivo nel mercato dell’energia elettrica e del gas con specializzazione nel trading, consulenza e vendita diretta agli utenti finali, ha raggiunto un accordo con la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano per la realizzazione di uno studio comparato sulla formazione dei prezzi dell’elettricità a livello europeo. A condurre lo studio il team di ricerca guidato dai professori Francesco Ravazzolo e Fabrizio Durante.
L’interesse di una collaborazione tra Europe Energy SpA, società controllata dalla Europe Energy Holding Srl di Matteo Ballarin ed Eugenio Colla, e Unibz nasce dalla volontà di sviluppare ulteriormente un modello di business che si basa sull’acquisto e sul trading di energia elettrica anche dall’estero. In questa prospettiva, diventa essenziale poter contare su modelli predittivi che consentano di massimizzare i vantaggi economici legati ai diversi costi di produzione e vendita nei singoli paesi. Proprio su questo versante, di consolidamento scientifico dell’attività imprenditoriale, è stato richiesto il know how della Facoltà di Economia.
La prima ricerca si occuperà della previsione di prezzi di elettricità orari in differenti mercati europei e sarà supervisionato dal professor Ravazzolo, che insegna econometria in unibz e che, durante il suo passato nella Banca Nazionale Norvegese, si è occupato in particolare della realizzazione di modelli per la produzione e vendita di energia.
La seconda ricerca avrà come oggetto l’integrazione dei prezzi tra paesi diversi e sarà seguito dal professor Durante, docente di statistica alla Facoltà di Economia.
“Queste due ricerche si inseriscono nel quadro delle iniziative volte a integrare le competenze di ricerca di base maturate nel nostro ateneo con le richieste di innovazione presenti nelle aziende del territorio che, per essere competitive, ci chiedono di poter disporre di energia a prezzi convenienti”, chiariscono Ravazzolo e Durante.
“La durata dei due progetti è biennale e questa collaborazione con uno dei big player italiani del settore permetterà di espandere e consolidare il gruppo di ricerca sulla tematica dell'energia elettrica e dei big data”.