torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​De Vincenti: “Sulle bollette elettriche alcune categorie hanno avuto troppo”

where Roma when Lun, 23/06/2014 who redazione

Il viceministro dello Sviluppo economico ha detto che il taglio per le piccole e medie imprese del 10% sarà da 1,4-1,5 miliardi di euro complessivi

“Il taglia-bollette, una volta a regime, nel 2015 porterà a una riduzione della bolletta elettrica per le piccole e medie imprese del 10% per un ammontare di 1,4-1,5 miliardi di euro complessivi”. Così il viceministro dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti, intervistato da Oscar Giannino su Radio 24.
“Il decreto in sé - ha spiegato il viceministro a Radio 24 - porta a risparmi annui in bolletta di 800-900 milioni ai quali si aggiungono altri provvedimenti assunti tramite atti amministrativi che porteranno a raggiungere la cifra di 1,5 miliardi”.
La copertura del decreto “arriva in parte da misure di liberalizzazioni del mercato energetico già avvenute negli ultimi due anni e mezzo, che hanno comportato delle prime riduzioni in bolletta, e in parte da operazioni di riequilibrio, perché alcune categorie in questi anni hanno avuto troppo e altre hanno invece pagato troppo”.
Saranno diminuiti - ha spiegato De Vincenti - gli sconti sul prezzo dell'elettricità di cui godono le Ferrovie dello Stato e i dipendenti di alcune imprese di distribuzione elettrica.
Sulle rinnovabili “andremo a incidere solo sul 4% degli operatori, che hanno tassi di rendimento spropositati e spalmeremo gli incentivi su 24 anni, facendo intervenire anche Cassa Depositi e Prestiti”.

immagini
Claudio De Vincenti, viceministro dello Sviluppo economico
leggi anche: