Vipiteno punta a gestire in proprio la distribuzione elettrica. Trattative con Selnet
L’operazione rispetta i canoni della legge che regola il passaggio della rete di distribuzione energetica dall’Enel alla Provincia
Il comune altoatesino di Vipiteno ha intenzione di gestire in proprio tutta la distribuzione dell’energia elettrica. Per il momento c’è una decisione del consiglio comunale, ma le trattative con Selnet sono già in fase avanzata. Il progetto – scrive l’Alto Adige – è in parte già cadenzato: entro la fine del 2014 la rete distributiva passerà tutta nelle mani del Comune – e quindi dell’Azienda elettrica – , mentre i pagamenti saranno messi a bilancio a cominciare dal 2015.
Non si è ancora parlato di cifre esatte, ma il sindaco è certo che l’operazione non ingesserà il bilancio comunale. “Una parte del denaro - spiega Fritz Karl Messner - era già stata accantonata un paio d’anni fa e poi avremo accesso ai fondi di rotazione, con restituzione su base decennale”.
L’operazione rispetta i canoni della legge provinciale che regola il passaggio della rete di distribuzione energetica dall’Enel alla Provincia: ai Comuni, infatti, viene data la facoltà di acquistare e gestire gli impianti. “Occasione che abbiamo fatto nostra - aggiunge il sindaco - perché attualmente in città abbiamo il 65 per cento della rete gestito dalla nostra Azienda elettrica, mentre il rimanente è ex Enel. A questo punto, proprio per comodità e miglioramento di gestione, abbiamo deciso di prendere tutta la rete”.