torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Wärtsilä si aggiudica la fornitura di una centrale da 101 MW in Argentina

where Trieste when Mar, 27/12/2016 who michele

La consegna prevede la fornitura di motori Wärtsilä 50DF a tecnologia multi-fuel alimentati a gas naturale e a olio combustibile

Wärtsilä si è aggiudicata la fornitura di una centrale Smart Power Generation da 101 MW all’azienda argentina Pampa Energía S.A. L’obiettivo di Wärtsilä è quello di fornire una soluzione “chiavi in mano” comprensiva di progettazione, approvvigionamento e costruzione (EPC). La consegna prevede la fornitura di motori Wärtsilä 50DF a tecnologia multi-fuel alimentati a gas naturale, e, ove necessario, a olio combustibile pesante (HFO) come carburante ausiliario. Il valore totale dell’ordine si aggira intorno ai 75 milioni di euro. Il progetto è stato incluso nel portafoglio ordini di Wärtsilä del quarto trimestre del 2016. L’impianto sarà consegnato nel 2017 e la sua piena operatività verrà raggiunta nel mese di dicembre dello stesso anno, tempistica che rappresenta una fornitura in tempi rapidi da parte di Wärtsilä. wartsila-centrale-multifuel-argentina.png

L’Argentina sta attraversando un periodo di sviluppo costante del proprio sistema di produzione energetica e sta aprendo le porte alle fonti di energia rinnovabili. CAMMESA, il gestore della rete nazionale, riconosce che, grazie alla rapida capacità della funzionalità start-and-stop, la tecnologia dei motori a combustione interna è l’ideale per bilanciare le fluttuazioni provocate dalla produzione intermittente di energia rinnovabile.
La centrale sorgerà a Central Piedra Buena, in posizione adiacente al porto Ing. White che si trova vicino alla città di Bahia Blanca nella provincia di Buenos Aires. Si tratta di una localizzazione determinante per due motivi. Innanzitutto è una posizione strategica all'interno della rete di alta tensione in Argentina, in secondo luogo l’area offre un accesso sicuro all’HFO che viene utilizzato come combustibile ausiliario per la centrale. La tecnologia multi-fuel di Wärtsilä, oggigiorno, è fondamentale poiché in Argentina la carenza di gas è frequente e diffusa. Dato che l’HFO è più economico rispetto all’LFO (olio combustibile leggero), la tecnologia Wärtsilä offre a Pampa Energía S.A. una soluzione più economica rispetto alla tecnologia degli impianti a turbina.

“La tecnologia multi-fuel di Wärtsilä rende stabile l’economia del progetto. Ci permette di scegliere come combustibile ausiliario l’HFO invece che l’LFO, che è solitamente il combustibile di prima scelta per le turbine a gas. Inoltre, siamo consapevoli che Wärtsilä è in grado di consegnare un progetto EPC di alta qualità nei tempi stabiliti”, ha affermato Rubén Turienzo, direttore commerciale di Pampa Energía S.A.
“La nostra relazione commerciale con Pampa Energía S.A. dura da molto e continua anche grazie a questo progetto. Siamo molto soddisfatti nel vedere che la nostra tecnologia viene riconosciuta come un lasciapassare per l’energia rinnovabile in Argentina”, ha affermato Gaston Giani, Business Development manager di Wärtsilä.

Questo progetto è il sesto attribuito a Wärtsilä in Argentina nel corso del 2016, ed è il secondo progetto in collaborazione con Pampa Energía S.A. per quest’anno. Il primo progetto ha visto la fornitura di una centrale da 100 MW, la cui costruzione avverrà in collaborazione con Albares Renovables, società controllata da Pampa Energía S.A. Questi progetti rappresentano un notevole impatto sull’occupazione e sullo sviluppo industriale argentini. Sono state generate diverse centinaia di posti di lavoro e si assiste, al contempo, a un trasferimento di conoscenze tecnologiche nel settore della produzione di energia, che in Argentina sta assumendo sempre più importanza.

immagini
Rendering della centrale Wartsila multifuel in Argentina
leggi anche: