Benzina, Codacons contro Gestori – “Inutili le segnalazioni all’Antitrust, Eni ha dimostrato che si possono raffreddare i prezzi”
Per l’associazione consumatori l’iniziativa ha prodotto subito una reale concorrenza tra le compagnie petrolifere
“Sono inutili le denunce e le segnalazioni all’Antitrust per difendere l’iniziativa di Eni che, con l’abbattimento del prezzo alla pompa nei weekend fino a settembre, ha dimostrato, probabilmente al di là della propria volontà, che è possibile “calmierare” il prezzo della benzina”. È quanto sostiene Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum.
“La calmierazione ha prodotto subito una reale concorrenza tra le compagnie petrolifere a dimostrazione che quanto richiesto da anni dalle Associazioni Consumatori non solo è realizzabile da subito, ma che è possibile un suo prolungamento sia durante la settimana e non solo nei weekend e durante l’intero arco dell’anno e non solo fino a settembre”.
La trasformazione degli sconti da occasionali e limitati nel tempo a prezzi calmierati di sistema – ha aggiunto - provocherebbe un “raffreddamento” dell’inflazione e dei prezzi al consumo con un conseguente ridimensionamento della spesa, in quanto il 90% delle merci di prima necessità nel nostro Paese viaggia su gomma. Si giungerebbe così anche ad un risparmio di circa 900 euro a famiglia (famiglia con 2 automobili).
“Adiconsum propone all’Antitrust – conclude Giordano – la convocazione di un tavolo con la partecipazione delle Compagnie petrolifere, Associazioni Consumatori e distributori di benzina indipendenti, quali la GDO, la Faib Confesercenti e Fegica Cisl”.