torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bollette, 2 miliardi per contenere gli aumenti prezzi di elettricità e gas

where Roma when Lun, 15/11/2021 who roberto

Il decreto per il contenimento delle bollette energetiche è stato approvato al Senato; ora passerà alla Camera

Per contenere gli effetti degli aumentifattura-energia.jpg dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale nel primo trimestre 2022, l'Autorità di regolazione per energia provvederà a ridurre le aliquote relative agli oneri generali di sistema, fino all’importo di 2 miliardi di euro entro il 15 febbraio 2022, come prevede la bozza della legge di bilancio 2022. Il decreto per il contenimento delle bollette energetiche è stato approvato al Senato e passerà ora alla Camera per la conversione definitiva in legge.

 
I commenti di UNC, Girotto e Arrigoni

"Bene, l'importante è che si approvi prima della scadenza. Ovvio, infatti, che per il trimestre in corso non si può fare altro rispetto a quanto già deciso in quel decreto" afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori. "Il problema vero, urgente, è cosa si intende fare per il prossimo trimestre, ma questo dipende non dal decreto appena approvato ma da quanti soldi verranno stanziati in manovra, visto che ne servono almeno 4 miliardi solo per il primo trimestre 2022. Inoltre, va discussa una riforma complessiva delle bollette di luce e gas". Per il senatore Gianni Girotto (M5S), “il decreto bollette giunge in Aula dopo un approfondito esame presso la 10a Commissione, dall'inizio della Legislatura sempre attenta alle dinamiche relative al mercato elettrico e ai conseguenti effetti per gli utenti. Avremmo voluto tutti fare di più su questo provvedimento. Non sono passate una serie di proposte emendative che avrebbero contribuito a migliorare il testo e, soprattutto, a sostenere strutturalmente i cittadini utenti e le imprese, quali l'estensione delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati, la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per ulteriori tipologie di utenti, gli interventi sugli oneri generali di sistema, la concessione di garanzie da destinare alla realizzazione delle comunità energetiche, le detrazioni sulla realizzazione di accumuli, fino all'esenzione del canone per le occupazioni con cavi e condutture per i venditori di energia elettrica e gas.
 
“È stato approvato nel Decreto Caro Bollette l’emendamento proposto dalla Lega affinché venga attribuito al MITE, a cui già compete la tutela della sicurezza del sistema energetico, anche la resilienza a garanzia dello stesso sistema. L’opportunità di mettere l’accento anche sulla resilienza, tra gli attributi del sistema per l’energia da tutelare, deriva dal fatto che per assicurare la sicurezza del servizio è necessario prevenire eventuali cause di interruzione, assorbirne gli effetti qualora dovessero verificarsi e recuperare rapidamente la normale funzionalità”. Lo comunica il Senatore Paolo Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia della Lega, primo firmatario della proposta.

immagini
bolletta-elettrica
leggi anche: