torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Petrolio in breve. Chevron in Kazakistan, ExxonMobil a Cipro, incendio a un giacimento Iraq

where Milano when Lun, 03/02/2025 who roberto

Il giacimento petrolifero di Tengiz, situato nel Kazakistan occidentale, è classificato come il giacimento petrolifero supergigante più profondo al mondo. Persi a Rumaila, nella provincia di Bassora, quasi 300mila barili per un incidente in un serbatoio di stoccaggio

Chevron in Kazakistan
Chevron ha annunciato che rumaila.jpgla sua affiliata al 50% Tengizchevroil ha avviato la produzione di petrolio nel giacimento petrolifero di Tengiz in Kazakistan. L'espansione mira ad aumentare la produzione di petrolio greggio di 260mila barili al giorno a piena capacità. Il giacimento petrolifero di Tengiz, situato nel Kazakistan occidentale, è classificato come il giacimento petrolifero supergigante più profondo al mondo e il più grande giacimento di produzione a trappola singola esistente. Tengizchevroil è una partnership kazaka di proprietà di Chevron, al 50%; KazMunayGas, al 20%; ExxonMobil, 25 per cento; e Lukoil, 5%.
 
ExxonMobil a Cipro
La ExxonMobil e il suo partner nell’offshore di Cipro, la QatarEnergy, hanno avviato le trivellazioni per la ricerca di gas naturale in un blocco di esplorazione nella zona economica esclusiva dell’isola, ha dichiarato il presidente di Cipro, Nikos Christodoulides. La multinazionale statunitense e il gigante energetico statale del Qatar hanno avviato le attività di perforazione nel blocco 5. Cipro spera che le sue acque possano contenere gigantesche risorse di gas naturale, simili a quelle scoperte nel Mediterraneo orientale al largo di Egitto e Israele.
 
L’incendio in Iraq
La produzione giornaliera nel più grande giacimento dell’Iraq, a Rumaila, nella provincia di Bassora, è scesa di quasi 300mila barili, consentendo a Baghdad di rispettare gli impegni assunti nell’accordo per ridurre l’output con gli altri Paesi dell’Opec+. Dopo un enorme incendio, i dati hanno mostrato che la produzione del giacimento, dove Bp e PetroChina hanno lavorato, è diminuita di 300mila barili al giorno, secondo quanto riferisce Attaqa News. L’incidente si è verificato in un serbatoio di stoccaggio dismesso presso la quinta stazione di separazione del gas del giacimento.

immagini
rumaila