Nel Bresciano un nuovo distributore di metano: il piano della Lombardia
Con l’impianto numero 148 il programma di rilanciare sostenibilità a favore di ambiente ed economia
"È con grande soddisfazione che oggi inauguriamo il 148° impianto dotato del prodotto metano in Lombardia". Così l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia Alberto Cavalli a Roncadelle (Brescia), nel corso del suo intervento per l'inaugurazione di un impianto a metano, nella stazione di servizio Esso, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Roncadelle Michele Orlando, alcuni rappresentanti della Consulta regionale Carburanti, il responsabile vendite area Nord e Autostrade di Esso italiana Claudio Gobbi e il direttore della rivista Ecomotori Nicola Ventura.
“La soddisfazione - ha sottolineato l'assessore Cavalli - sta nei risultati del grande impegno che la Regione Lombardia ha profuso per lo sviluppo della rete distributiva carburanti con l'impiego di prodotti a basso impatto ambientale. Una politica in cui abbiamo creduto e investito e che, nel tempo, sta dimostrando di portare frutto: gli impianti a metano in Lombardia sono più che raddoppiati (nel 2008 ammontavano a sole 64 unità) e altri 56 sono in fase di realizzazione (9 solo in provincia di Brescia)".
Nella provincia di Brescia ci sono ben 32 impianti (nel 2008 erano 15) risultando, al pari di Milano, la più dotata di impianti di metano. Nel Bresciano è presente un parco auto circolante a metano di 23.562 autovetture a metano (pari a una media di 736 per impianto), oltre 55.000 a gpl e circa 1400 tra ibrido ed elettrico.
"L'orientamento che ci ha guidato in questi anni - ha spiegato il rappresentante regionale - è stato creare sull'intero territorio regionale un sistema di mobilità che non impatti negativamente sulla salute dei cittadini e che al contempo possa basarsi su carburanti rinnovabili e sostenibili anche dal punto di vista economico, quale è appunto il metano. La Regione Lombardia vuole continuare a investire in innovazione e intende raddoppiare gli sforzi, affinchè i carburanti a basso impatto (bio-metano, metano liquido e sistema elettrico) conoscano una diffusione sempre più ampia e si affermino come vera alternativa ai carburanti tradizionali".