In breve. Verso l’inaugurazione dell’oleodotto in Libia. La Puglia aggiorna il Paer
L’oleodotto, che si estende per circa 97 chilometri consentirà di incrementare la produzione del giacimento di Erwan, con l’obiettivo di superare i 10mila barili al giorno una volta operativo; in Puglia aggiornati gli obiettivi del piano energetico regionale
L’oleodotto libico
La Zallaf Libya Oil and Gas Company, sussidiaria della National Oil Corporation (Noc) della Libia, ha annunciato l’imminente avvio delle operazioni per il nuovo oleodotto che collega i giacimenti di Erwan e Sharara, nel sud-ovest del Paese. Secondo un comunicato, il dipartimento operativo di Zallaf ha confermato che i preparativi per il trasporto di greggio attraverso il nuovo oleodotto stanno procedendo a ritmo sostenuto. La società prevede di iniziare il riempimento del condotto in questi giorni, con il lancio ufficiale dell’operatività atteso prossimamente. L’oleodotto, che si estende per circa 97 chilometri e ha un diametro di 12 pollici, consentirà di incrementare la produzione del giacimento di Erwan, con l’obiettivo di superare i 10mila barili al giorno.
La Puglia aggiorna il piano energetico regionale
La giunta della Puglia ha provveduto all’adozione dell’aggiornamento del piano energetico ambientale regionale (pear) che definisce gli obiettivi quantitativi al 2030. Nel documento, la Regione Puglia prende a riferimento i più aggiornati riferimenti a livello comunitario e nazionali con una riduzione del 55% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. È prevista una riduzione dei consumi energetici del 9% rispetto allo scenario di riferimento 2020 con la copertura di almeno il 40% dei consumi energetici da fonti di energia rinnovabile (42,5% RED 3) e una capacità installata da fonti rinnovabili addizionale di 7.387 MW rispetto a dicembre 2020.