Cina, scoperto un enorme giacimento di gas in Sichuan
La riserva stimata è di oltre 1.000 miliardi di metri cubi di idrocarburi
Un enorme giacimento di gas naturale, con una riserva stimata di oltre 1.000 miliardi di metri cubi di idrocarburi, è stato scoperto nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, da una controllata di PetroChina, il maggior produttore cinese di petrolio e gas del Paese. Lo ha reso noto la PetroChina Southwest Oil and Gasfield Company (SWOG).
La compagnia cinese ha completato con successo le analisi di prospezione geofisica alla ricerca di petrolio e gas nel distretto di Tianbao della contea di Daying, la cui capacità produttiva giornaliera raggiungeva fino ad oggi gli 1,22 milioni di metri cubi di gas.
Il nuovo giacimento, rinvenuto a circa 130 chilometri dal capoluogo provinciale Chengdu, confina con il deposito di gas dell'area di Gaoshiti-Moxi nel tratto centrale del bacino del Sichuan, dove l'attuale capacità di produzione di gas naturale raggiunge i 15 miliardi di metri cubi all'anno. Di stanza a Chengdu, la SWOG rifornisce di gas naturale oltre 1.000 grandi e medie imprese industriali e più di 20 milioni di famiglie nel sud-ovest della Cina.