Descalzi lascia la presidenza Assomineraria, arriva Tannoia
L’assemblea approva i conti 2013
Cambio di vertice alla presidenza di Assomineraria. Giuseppe Tannoia, executive vice president per l'Europa Meridionale e Orientale di Eni-E&P, subentra nell’incarico di presidente dell’Assomineraria al posto di Claudio Descalzi, nominato amministratore delegato dell’Eni. La nomina si è svolta al termine della riunione dell'assemblea di Assomineraria per l'approvazione del bilancio 2013 e il rinnovo delle cariche associative.
Giuseppe Tannoia, laureato in Geologia all'Università di Pavia, in Eni dal 1985, ha coordinato le attività E&P della società in Norvegia, Algeria e Libia, assumendo successivamente incarichi direzionali nella sede centrale di San Donato Milanese.
L'assemblea ha eletto anche i presidenti di settore e rinnovato i consigli direttivi, i cui componenti fanno parte della giunta di Assomineraria.
Sono stati confermati alla presidenza Pietro Cavanna per il settore idrocarburi, Sergio Polito per il settore beni e servizi, e Marco Sertorio per il settore minerario. Fanno parte della giunta per il settore minerario dei consiglieri Corrado Baccani (Sibelco Italia); Marco Aurelio Bonansea (S&B Industrial Minerals); Raffaele Calabrese De Feo (Solvay Chimica Italia); Mario Porcu (Carbosulcis); Davide Sandrin (Minerali Industriali); Patrizia Zuppini (Imi Fabi).
Per il settore idrocarburi: Nunzio Colabufalo (Eni); Franca Mazzatorta (Shell); Roberto Pasolini (Total); Davide Usberti (Gas Plus Italiana); Francesco Casalone (Petrorep Italiana); Sergio Morandi (Medoilgas Italia). Per il Settore Società fornitrici di Beni e Servizi: Michelangelo Tortorella (Proger); Paolo Ghirelli (Bonatti); Francesco D'Alema (Semataf); Marco Riccoboni (Riccoboni); Medardo Ranieri (Rosetti Marino); Mario Colangelo (GE Oil&Gas-Nuovo Pignone).