torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Distretto di Ravenna. Le imprese creano una sede in Mozambico

where Maputo (Mozambico) when Lun, 26/11/2018 who roberto

Le attività del settore in Italia sono quasi ferme per mancanza di nuovi investimenti, quindi le aziende cercano di crescere in nuovi mercati

Roca, l'associazione dei contrattisti oilegaspiattaforma-lavoratori.jpgravennati offshore, ha ufficialmente aperto un ufficio di rappresentanza in Mozambico. Le attività del settore in Italia sono quasi ferme per mancanza di nuovi investimenti, quindi le aziende cercano di crescere in nuovi mercati. Infatti in Mozambico c'è una grande attesa di nuovi lavori.

Attualmente operano in Mozambico Sasol, Eni, Anadarko, ONGC Videsch, China National Petroleum Corp, ExxonMobil e Rosneft.
Dopo un avvio molto veloce in seguito alla scoperta di giacimenti "giant", nel 2011 nel 2014 si è registrata una battuta di arresto dei progetti in corso per diverse ragioni, non ultime la crisi petrolifera e la caratteristica di greenfield dei progetti in un paese, il Mozambico, che per la prima volta si trovava a gestire risorse di quest'entità senza una preparazione sia di strumenti giuridico legali a supporto del settore sia a livello di risorse umane.

Oggi, con maggior tempo per riverificare i progetti, un miglior prezzo di mercato dei prodotti petroliferi e compagini societarie più forti tecnicamente e finanziariamente rappresentano certamente per Roca Mozambico un'opportunità. Già dal prossimo Omc2019 i rapporti tra Roca e Mozambico potranno consolidarsi grazie alla presenza di una delegazione del Paese dell'Africa orientale. L'ufficio di rappresentanza, al quale hanno dato vita le società ravennati Crea, Cts, Sat, Equa, Hydro Drilling, Micoperi, Rosetti Marino, Sea e Drafinsub, è già registrato e pronto a operare.

immagini
trivellazioni-piattaforma
leggi anche: