torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Elementi. Per D’Ermo (Aiee) i combustibili fossili sono in difficoltà

where Roma when Lun, 06/07/2015 who michele

L’economista interviene sulla rivista del Gestore dei Servizi Energetici

Per Vittorio D’Ermo, direttore dell’Osservatorio Aiee (l’associazione degli economisti dell’energia), “le fonti fossili recupereranno vittoriodermo.jpgil terreno perso, anche per coprire alcuni limiti oggettivi delle rinnovabili. Ma il futuro sarà di queste ultime che hanno compiuto passi in avanti e dimostrato che un loro spazio consistente lo manterranno al di là degli incentivi”.
Lo scrive nel suo intervento nel nuovo numero di Elementi, periodico del Gestore dei Servizi Energetici, visibile sul sito www.gse.it.
Fra gli altri contributi nella rivista spiccano Alberto Biancardi (settore idrico, gli investimenti daranno efficienza e qualità), Matteo Del Fante (Terna sta anticipando il futuro), Paolo Frankl (regole eque per la generazione fotovoltaica distribuita), Monica Frassoni (CO2, la Ue rispetti gli impegni) e Carlo Bagnasco (mercato elettrico più competitivo con meno oneri fiscali).

“Semmai i problemi, nel medio e lungo periodo, per le rinnovabili potranno sorgere sulla loro localizzazione, specialmente all’eolico”, dice D’Ermo. Quanto all’efficienza energetica, secondo D’Ermo, la strada maestra per la sua diffusione “deve essere culturale e istituzionale. Le idee e i progetti non si realizzano solo con gli incentivi, ma anche guardando ai conti. Un investimento il cui ritorno economico è in otto anni non è la fine del mondo. Perciò bisogna anche semplificare il sistema normativo: se da una parte gli incentivi favoriscono gli investimenti, va detto che conta molto il contesto burocratico nel quale s’investe. Infine, puntare sulla cosiddetta “ingegneria” finanziaria, per mettere a punto strumenti finanziari mirati all’efficienza energetica”.

Completano il numero 35 di Elementi l’editoriale di Nando Pasquali, presidente e ad del Gse, sul ruolo del Gse nel settore energetico italiano; un articolo di Stefano Besseghini di Rse sulla ricerca pubblica; un’intervista con Paolo Vigevano di Au sul mercato oil; la rubrica “Controcopertina” di Romolo Paradiso, sull’importanza di considerare la persona al centro dell’impresa; lo speciale sui Seu, un confronto con Hafez El Salmawy, presidente Medreg, sulla situazione energetica dei paesi che si affacciano sul mediterraneo; un faccia a faccia con Alessandro Sbrana, docente di geotermia all’Università di Pisa, sulla possibilità di sviluppo della geotermia in Italia; la rubrica “Elementi Normativi”, che riporta i più importanti provvedimenti in materia energetica; la rubrica “Il mondo di Corrente”; “Il Punto” di Jacopo Giliberto, sulla possibilità di un cambiamento epocale nel settore energetico; una conversazione sui temi dell’uomo, del lavoro e del costume con Arianna Occhipinti, viticoltrice e scrittrice.

immagini
Direttore dell’Osservatorio Aiee - associazione economisti dell’energia