Enel vara il codice di autoregolamenzione a garanzia dei clienti
Sottoscritto un protocollo volontario, nel quale si definiscono le regole di organizzazione e comportamento che l'azienda si impegna a rispettare per improntare l'attività del personale commerciale ai principi di correttezza e trasparenza
Un protocollo volontario di autoregolazione, che va al di là dell'attuale sistema normativo-regolatorio, per offrire al cliente una migliore garanzia di tutela in fase di acquisto dei prodotti e dei servizi energetici: è il “Sales Code” Enel, presentato a Roma in occasione della tavola rotonda “Dall'energia ai servizi. Una sfida per le imprese, un'opportunità per i consumatori”.
Il Codice definisce le regole organizzative e comportamentali che l'azienda si impegna a rispettare per improntare l'attività del personale commerciale ai principi di correttezza, trasparenza e buona fede. Secondo le associazioni dei consumatori, il 20% dei reclami che ricevono riguardano i contratti non richiesti: una percentuale che lede il rapporto di fiducia con l'impresa e spesso scoraggia il cliente nella ricerca e attivazione di nuove offerte o servizi.
Il protocollo detta regole sulla selezione dei partner, predispone la formazione del personale commerciale, stabilisce un sistema di valutazione delle performance di vendita, indica i provvedimenti sanzionatori da adottare in caso di mancato rispetto delle norme.
A tal fine sono state istituite specifiche unità che devono indirizzare e controllare la qualità del lavoro svolto.