L’Eni firma un accordo con la coreana Kogas per il metano liquefatto
Sarà sviluppato un giacimento di grandi dimensioni in Mozambico
L'Eni ha firmato un accordo di cooperazione con Korea Gas Corporation - Kogas per continuare a rafforzare ulteriormente il rapporto tra le due società in diverse aree di attività, in particolare nei settori upstream e gas naturale liquefatto (Gnl). L'accordo - afferma l’Eni - consentirà alle due aziende di perseguire congiuntamente opportunità in tutto il mondo.
Eni e Kogas prevedono che l'accordo di cooperazione possa anche favorire lo sviluppo dei progetti di sviluppo del metano liquefatto dell'Area 4 del Mozambico, dove Eni è operatore con una partecipazione indiretta del 50%, Kogas, Galp Energia e Enh, ognuno con una quota del 10%, e Cnpc con una partecipazione indiretta del 20%.
Il totale delle risorse scoperte nell'Area 4 è stimato in circa 2.400 miliardi di metri cubi di gas. La scoperta è pronta ad entrare nella fase di sviluppo, prevista per il 2015.
L'accordo di cooperazione conferma il successo della cooperazione tra Eni e Kogas. Fino ad oggi le due società sono state impegnate in 5 progetti upstream, tra cui Mozambico, Cipro, Iraq, Indonesia e Timor Leste.