Europa ed energia. Il Parlamento europeo adotta la legge contro le emissioni di metano
La plenaria dell'Eurocamera riunita a Bruxelles ha convalidato la proposta di regolamento avanzata dalla Commissione europea. Stretta sulle importazioni di petrolio, gas e carbone
Via libera dal Parlamento europeo alla prima legge dell'Ue contro la perdita di emissioni di metano nel settore energetico. La plenaria dell'Eurocamera riunita a Bruxelles ha convalidato con 530 voti a favore, 63 contrari e 28 astensioni l'accordo con gli Stati membri raggiunto a novembre sulla proposta di regolamento avanzata dalla Commissione europea a dicembre 2021 per vincolare le società energetiche a rilevare e riparare regolarmente le fughe di metano dai loro impianti.
Coperti dalla stretta i settori del petrolio, del gas fossile e del carbone e del biometano una volta immesso nella rete del gas. I colegislatori hanno incluso nella normativa anche le importazioni di energia dal momento che le emissioni di metano dal settore energetico arrivano principalmente dal gas e dal petrolio, di cui l'Ue non è un grande produttore quanto un importatore.
La dichiarazione di Edfe
Per Flavia Sollazzo, senior director EU energy transition di Environmental Defense Fund Europe “il voto del Parlamento europeo rappresenta l’ultimo decisivo passo verso l’adozione di una legge fondamentale per la riduzione delle emissioni di metano nel settore energetico. In qualità di maggiore importatore di gas naturale al mondo, l'Ue può svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di metano e, così facendo, ridurre anche il riscaldamento globale e raggiungere gli obiettivi climatici. Il regolamento fisserà nuovi e severi limiti alle emissioni prodotte dalle attività legate ai combustibili fossili nei 27 Stati membri indicando anche standard rigorosi alle importazioni energetiche. L’approvazione da parte del Parlamento è un segnale forte ma il lavoro non finisce qui. Dopo il via libera del Consiglio dell’Ue, la fase di attuazione sarà fondamentale per garantire che la legislazione sia efficace nel guidare l'azione per la riduzione del metano”.