Federica Guidi è il nuovo presidente di ANIE Energia
Già vicepresidente di Ducati Energia, rappresenterà le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la Generazione
Federica Guidi, Vicepresidente Esecutivo di Ducati Energia, è stata nominata Presidente di ANIE Energia, l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende di produzione, distribuzione e installazione di apparecchiature, componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica per il suo utilizzo efficiente nelle applicazioni industriali e civili.
Nata a Modena del 1969, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena, Guidi ha conseguito l’MBA Master in Business Administration presso la Profingest di Bologna; dal 2008 al 2011è stata Vicepresidente di Confindustria e Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria e dal 2014 al 2016 Ministro dello Sviluppo Economico.
Oggi è Vicepresidente esecutivo della DUCATI Energia di Bologna, che con 1.250 dipendenti distribuiti in 9 stabilimenti dislocati a livello mondiale, opera pera in diversi settori di attività tra cui: condensatori, rifasamento industriale ed elettronica di potenza, generatori eolici, alternatori e sistemi di accensione per motori endotermici, veicoli elettrici e colonnine di ricarica, analizzatori di energia, sistemi per il telecontrollo delle reti elettriche, segnalamento ferroviario, sistemi ed apparecchiature autostradali e per il trasporto pubblico.
“Sono particolarmente orgogliosa di essere stata scelta per ricoprire questo importante incarico, per il quale mi impegnerò a portare un concreto contributo al fine di dar voce ad un comparto strategico che in Italia ha una storia rilevante e che è considerato un’eccellenza a livello mondiale” ha sottolineato il Presidente Federica Guidi. “Per tornare ad essere competitivi è necessario mettere a fattor comune gli interessi di tutti e supportarli attraverso proposte concrete che sostengano le nostre imprese a sviluppare e consolidare il mercato domestico e quello estero. Non si può prescindere dall’attenzione verso gli imprenditori e le loro esigenze.