In breve - Gazprom: “I contratti sul gas alla base della cooperazione energetica con l’Ucraina”
Il quartier generale di Gazprom ha ospitato una sessione informativa, condotta da Aleksej Miller, presidente del comitato di direzione dell’azienda, dedicato alle attività invernali. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai contratti per la distribuzione del gas in Ucraina e il transito verso l’Europa. È stato fatto notare che è il sesto anniversario dalla conclusione delle negoziazioni con il governo di Kiev sui contratti per la distribuzione di gas naturale verso l’Ucraina dal 2009 al 2019 e sui termini e le condizioni del transito attraverso l’Ucraina e verso l’Europa.
Questi documenti storici sono rimasti vigenti durante diverse legislature. Essi hanno determinato e continueranno a determinare il rapporto di cooperazione tra Gazprom e l’Ucraina Naftogaz fino alla fine del 2019.
Gli accordi sul “Winter package” scadranno il 31 marzo 2015. Il 1° aprile, Gazprom e Naftogaz procederanno nella loro collaborazione sulla base dei contratti esistenti.
“Gazprom ha cooperato e continuerà a cooperare con l’Ucraina sulla base dei contratti esistenti sulla distribuzione e il transito di gas”, ha detto Miller.