torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il Gme prepara un mercato di bilanciamento del gas

where Roma when Lun, 27/07/2015 who michele

Il rapporto annuale del gestore rileva il buon funzionamento della borsa del metano

È stata pubblicata la Relazione annuale del Gestore dei mercati energetici – Gme. La pubblicazione, disponibile sul sito www.mercatoelettrico.org, illustra le attività svolte nel corso dell’anno, dando nel contempo una panoramica completa sia dei principali risultati dei mercati dell’energia, del gas e delle rinnovabili, sia delle attività e dei progetti in ambito nazionale e internazionale che hanno coinvolto il Gme. distribuzionegas.jpg

Sui mercati del gas gestiti dal Gme, la quasi totalità degli scambi si è concentrata sulla Pb-Gas, che ha mostrato risultati interessanti che ne hanno confermato la vitalità e l’utilità a livello di sistema, rafforzandone il ruolo di vera piattaforma di scambio spot, come testimoniato dall’ulteriore espansione dei volumi scambiati al di là delle necessità di bilanciamento.

Forti cambiamenti si attendono anche nel settore del gas naturale, nel quale il Gme sta lavorando con l’Autorità per l’Energia e Snam Rete Gas per attuare il Regolamento (Ue) n. 312/2014, sulla base del quale gli utenti e il gestore della rete di trasporto dovranno eseguire le operazioni necessarie al bilanciamento del sistema gas nell’ambito del mercato all’ingrosso del gas naturale.
A tale scopo, nel corso del 2015, il Gme svilupperà il mercato del bilanciamento al fine di consentire agli operatori di cogliere le opportunità offerte dal nuovo assetto.
 

 

immagini
Impianto distribuzione gas - particolare
leggi anche: