India, la banca centrale sostiene le compagnie petrolifere nell’import di petrolio
Reserve Bank of India (Rbi) fornirà valuta americana direttamente alle compagnie statali indiane Indian Oil, Hindustan Petroleum e Bharat Petroleum. Troppo deprezzata la rupia
Forte recupero della rupia indiana sul dollaro, dopo che la Reserve Bank of India (Rbi) ha annunciato la decisione di fornire valuta statunitense direttamente alle compagnie statali indiane impegnate nelle importazioni di petrolio.
Dopo aver toccato, nei giorni precedenti al provvedimento, il minimo storico (68,80) contro il biglietto verde, con una perdita del 3,7% in un solo giorno, la rupia è stata poi scambiata nettamente in rialzo. L'India importa quasi l'80% del suo fabbisogno energetico e la fattura petrolifera è quella che determina per l'India il maggior esborso in valuta pregiata. Le compagnie petrolifere statali - Indian Oil, Hindustan Petroleum e Bharat Petroleum - prelevano quotidianamente dal mercato valutario somme varianti fra i 400 e i 500 milioni di dollari al giorno.
Il fatto che queste potranno adesso prelevare direttamente la valuta ad uno speciale sportello della Rbi, rilevano gli analisti, determina una riduzione della pressione sulla rupia.